Border Collie al guinzaglio, come farsi obbedire

Border Collie al guinzaglio, come farsi obbedire

Il Border Collie è un cane che, caratterialmente, unisce una grande determinazione e una spiccata personalità. E’ molto indipendente ma sviluppa una forte attenzione al proprio padrone. Normalmente non ama il contatto fisico irruento e quindi, quando si spaventa, tende più che altro a fuggire, piuttosto che ad attaccare. Ci sono tuttavia dei Border Collie che manifestano una maggiore tendenza all’aggressività, soprattutto per protezione ( è la loro difesa verso il cibo, la casa, le persone, il padrone stesso).

Border Collie cuccioloEssendo un cucciolo molto attivo, curioso che ama giocare, dovremo imparare a canalizzare la sua energia in attività costruttive e piacevoli, in modo da gestire con più facilità eventuali giochi pericoli che potrebbe voler ripetere spesso. E’ il caso del Border Collie di Nadia, nostra lettrice, la quale ci scrive chiedendoci consiglio per gestire la vivacità della sua cucciola che, per strada e al guinzaglio, si avventa su auto o bici che passano con il rischio di causare anche incidenti seri, oltre al pericolo di essere investita. Abbiamo preso spunto da questa  ed altre richieste pervenuteci, per dare qualche spunto in merito alle tecniche di obbedienza da utilizzare per questa splendida razza.

Come dicevamo, dobbiamo guidare la tendenza alla vivacità e alla predazione del Border Collie, orientando la sua esuberanza in giochi e attività gradite ( pallina di gomma, nodo di stoffa etc), accompagnando il momento di gioco/scarico energie, con una forma di autorevolezza che non sia dura o troppo aggressiva. C’è infatti il rischio che il cucciolo percepisca la nostra ansia per un suo dato comportamento e tenda a ripeterlo in modo ossessivo, pensando erroneamente di attirare la nostra attenzione.

addestrare-un-border-collie

Certamente non è cosa facile ma, con pazienza e soprattutto con costanza, è possibile costruire l’obbedienza del nostro amico a quattro zampe. Qui di seguito, trovate due video di esempio per iniziare ad addestrare il vostro cucciolo di Border Collie ma ricordate che ciascun cane ha una propria personalità e il rapporto che lo lega a voi è del tutto unico e speciale.

Ringraziamo tutti i lettori che ci seguono con affetto.

Ricerche che hanno condotto qui:

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

π