Tutti gli accessori per il tuo cane

 

Decidere di accogliere un cucciolo in casa è sempre una scelta da meditare attentamente. Molto dipende dall’abitazione che deve accoglierlo, come pure dal tempo che potete dedicargli giornalmente.accessori-per-cane-01

Gli accessori per la pappa, l’addestramento e la passeggiata

Il cucciolo di cane ha bisogno di cura e attenzione costante, soprattutto nei primi mesi di vita, più importanti per formarlo nell’educazione e abituarlo a tutte quelle regole che sono alla base di un buon addestramento, come l’obbedienza al guinzaglio, il momento della pappa, la passeggiata.

Ogni momento della sua giornata deve essere scandito da ritmi regolari e strutturati in modo coerente per trasmettergli il senso dell’ordine che lo rende tranquillo e che aiuta noi a gestire al meglio anche i nostri impegni quotidiani.

In termini di affetto, di dolcezza, di amore incondizionato, un cucciolo di cane è la massima espressione di fedeltà e di devozione. Ecco perché è di vitale importanza che noi ci dedichiamo alla cura dei questi nostri amici con il massimo di attenzione e di rispetto. Si, rispetto, perché ogni essere vivente ha la propria personalità, la propria caratterialità e i nostri amici a quattro zampe non fanno differenza, anche loro hanno la propria indole.

La cuccia

Nell’addestrare un cucciolo, specie se abitiamo in un appartamento senza giardino o cortile, dovremo aver cura di mantenere costanti le regole sin dai primi giorni dal suo ingresso nella nostra casa. Il cucciolo dovrà avere un suo ‘posto’ nella stanza che decideremo di assegnargli, dove si troverà la sua cuccia. Dovrà imparare ad andare in cucina al momento della pappa, come regola, e ad adeguarsi al fatto che, una volta finito il suo pasto, la ciotola resterà vuota sino alla prossima pappa, per evitare che le ‘regole’ siano infrante.

È importante, infatti, che il cucciolo si adegui a questi semplici accorgimenti proprio per evitare che la sua permanenza in casa nostra sia disturbata da abitudini disordinate, per il suo benessere prima di tutto.

La pappa

Quindi, regole per la pappa, regole per la passeggiata e regole per l’educazione in casa e in strada. Con un poco di pazienza possiamo riuscirci anche grazie a suggerimenti e guide dettagliate che possono aiutarci ad adottare un metodo educativo semplice ma efficace.

accessori-per-cani-la-pappaDobbiamo tenere anche in considerazione il confort che possiamo offrire al piccolo ospite per assicurargli il giusto benessere. Per esempio, per la cuccia, sarebbe preferibile utilizzare materiali ecologici come legno, cotone lavabile per le imbottiture o per i tappetini. Cosa importantissima è tenere pulita e disinfettata la cuccia proprio per evitare che si annidino parassiti o sporcizia; il cucciolo deve stare in salute e ben pulito.

Anche le cucce in stoffa sono consigliate, da momento che è più facile tenerle pulite e risultano più comode, nel caso non si abbia un terrazzo o cortile dove alloggiare la cuccia in legno.

Per l’igiene del cucciolo, poi, è sempre consigliabile utilizzare prodotti di marca che sono garantiti da attenti controlli visto che sul mercato, ormai, si trova di tutto. Le suppellettili per la toilette saranno robuste e in materiali naturali per poter essere lavate e disinfettate.

Da considerare anche un importante accessorio per i nostri cani, la retina o il tubolare da mettere in macchina per separare l’abitacolo del guidatore, dallo spazio che occupa il nostro cane. I separatori sono importanti per la sicurezza, ormai è un obbligo punito con una multa nel caso che si viaggi in auto senza averlo montato.

Possiamo, poi, decidere di portare con noi il nostro cucciolo anche quando facciamo una semplice passeggiata, oppure quando andiamo in bici.

Da non dimenticare poi, guinzaglio e museruola, oltre al corredo per i bisognini in strada

E infine…ricordatevi che la cura più semplice ma fondamentale che potete offrire al vostro amico è l’affetto e la dolcezza…guardate qua…

Ci ritroviamo con i prossimi articoli con altri utili consigli. A presto.

 

 

Ricerche che hanno condotto qui:

Summary
Article Name
Accessori per Cani
Author
π