Consigli per educare cucciolo di bassotto in appartamento

Consigli per educare cucciolo di bassotto in appartamento

Domanda: Sta per arrivare in casa mia un cucciolo di Bassotto, e non ho mai avuto un cane in vita mia! Avete consigli?
Cerco consigli da persone che hanno già avuto un Bassotto, o comunque che se ne intendono, soprattutto in merito all’alimentazione, per non farlo diventare una specie di cilindro con le orecchie, e all’addestramento!
addestrare-un-bassottoInsomma chiunque abbia avuto un bassotto o conosca bene la razza, sarebbe così gentile da scrivermi qualsiasi cosa che mi possa aiutare per farlo diventare un cane in forma e felice anche se in un appartamento al 4° piano in città??
Grazie milleee

Migliore risposta:

innanzitutto per il mangiare del bassotto ti consiglio i croccantini!
Per il divertimento suo ti consiglio ti comprare una palla cosi si diverte a giocarci!
Non è difficile badare a un cane. Comunque appena ti arriva ti consiglio di accarezzarlo sempre cosi si abituerà anche dell’ambiente e delle persone che gli circondano.

Maggiori informazioni e consigli sull’addestramento, la cura e la salute del Bassotto potete trovarle nel libro che vedete qui sopra.

E se poi non volete rinunciare a portarlo con voi durante una gita in bici, ecco qua la soluzione…:)

 

carrello-bici-per-cucciolo

 

E per la sua comodità in casa, ecco una morbidissima cuccia adatta alla sua taglia:

cuccia per cane

Ricerche che hanno condotto qui:

6 Comments

  1. intanto non deve affaticare la spina dorsale. Poi hanno un brutto carattere se vogliono qualcosa fanno in modo di ottenerla. il mio rubava le scarpe per avere un biscotto… E mi ha morso più di una volta quando ero piccola perchè volevo togliergli cose dalla bocca che andava rubando per casa…
    Devi dimostrargli che sei tu a comandare e non lui… mia zia gli da da mangiare croccantini, verdura bollita, pasta cotta un po’ di più e lavata per togliere l’amido e mette sopra a tutto del parmigiano…
    Adesso ha 11 anni… da piccolo mangiava croccantini e lattine dell’ eukanuba, basta dosare il cibo in base al peso che dovrà raggiungere

    Reply
  2. io ho preso da 4 giorni un cucciolo di bassotto tedesco nano a pelo corto o raso (è il mio 2° cane). Posso dirti anche dalle infomazione che ho preso che è un cane rustico,robusto e molto longevo ed anche in età avanzata nn lamenta alcun acciacco ma mantiene il suo bel caratterino da giovanotto. L’unico suo punto debole è la colonna vertebrale che in età avanzata potrebbe dare problemi se il cane compie esercizi inadatti a lui (come salire rampe di scale e saltare su letti divani ecc.) o se ingrassa. Ti consiglio che anche se è cucciolo devi evitare di fargli fare queste 2 cose per la formazione sana della sua colonna vertebrale. è un cane pulito…e anche da bagnato nn emana brutto odore. è giocherellone…sono agitati,buoni ma di compagnia. Con gli altri cani sono aggressivi,hanno molto coraggio senza preoccuparsi minimamente della grandezza del cane che gli è davanti. Può nn accettare estranei in casa. Ama fare passeggiate ma in inverno bisogna mettergli un cappottino perchè soffre molto il freddo se ha il pelo corto o raso come il mio. Ti dico subito che mordicchia tutto e anche se è difficile bisogna sgridarlo quando fa qualcosa che nn deve e bisogna tenerlo d’occhio. Se piange lascialo fare perchè così capisce. Se viene viziato prenderà lui il comando della situazione quando sarà adulto. Passiamo al cibo: deve mangiare crocchette 2 volte al dì. la mattina e la sera. riempi la ciotola di 7 o 7,5 grammi. Cmq ti dirà tutto il veterinario o la persona che te lo darà :). Per i bisogni all’inizio devi sopportare perchè è lui che scegli il suo posto e quando vedete che insiste su un punto mettete proprio lì o una traversina o il giornale :). se poi ogni tanto nn la fa lì bè tocca sgridarlo prendendo il suo collo avvicinandolo al isogno fuori posto e sgridarlo docendogli < < NO!>> e nient’altro altrimenti con troppe frasi e parole nn capisce. 😉 Buona fortuna!! è una razza adorabileee!!!

    Reply
    • Ti ringrazio per i consigli, che ho trovato utilissimi. Sono alla prima esperienza con un cucciolo di bassotto e avevo bisogno di informazioni. Le tue sono state utilissime, soddisfacendo tutte le mie domande.

      Reply
  3. è come un figlio trattalo bene perche farà parte di te e della famiglia se sta in casa per lui non è un problema fallo uscire e cerca di non lasciarlo troppo solo il cane soffre molto la solitudine piu che lo spazio dove vive. io ho due cani sono di grande compagnia e gli manca la parola ma occhio non sono un passatempo sono un grande impegno e vanno segiuti come delle persone

    Reply
  4. Anch’io ho un basotto da 11 anni e giusto ieri lo sconsogliavo come cane “facile”, soprattutto se vivi in un appartamento!

    Per il cibo gli diamo metà vaschetta di carne per cani a pranzo e nel pomeriggio fa merenda con un po’ di frutta di stagione e yogurt, a volte gli va bene e riesce a beccare un po’ di bistecca o riso; è un figurino anche a 11 ani, non si è ingrossato nemmeno un po’, ma fa anche molto moto, per il peso del tuo ti potrai regolare ad occhio, non temere, te ne accorgi se si appesantisce, eventualmente chiedi al veterinario e basterà fargli fare più movimento.

    Quando entra in casa non stategli troppo addosso, lasciategli il tempo di girare per il suo nuovo territorio e se gli viene in mente di marcarlo, corregetelo subito con un NO! e fatelo sedere nella lettiera del gatto …pardon bassotto! E’ di natura sveglia e imparerà presto che bisogna farla nella vaschetta, ma è anche molto testardo e non escludo che per noia o per affermare il proprio ego possa farla in casa saltuariamente per poi mettersi in castigo da solo! (naturalmente le femmine sono escluse da questo discorso e sono anche generalmente più docili).
    Una bella cuccia potrebbe essere una brandina per cani (non troppo piccola, diventerà lungo più di mezzo metro!) con una coperta che avrà modo di arrotolarsi attorno (è un tratto istintivo dei bassotti quello di “intrufolarsi”, gli piacerà molto farsi la cuccia).
    Per essere felice ha bisogno più di tutto di stare accanto al padrone, quindi non devi lasciarlo solo per molte ore, è importante che tu o uno dei tuoi familiari restiate con lui il più a lungo possibile, anche perchè altrimenti diventerà frustrato e annoiato, ti rosicchierà tutta la casa, tu lo sgridi, lui diventa ancora più frustrato e ti divora quel che ha lasciato..compragli un gioco per cani (non l’osso di bufalo che va bene per cani adulti), se si prende una ciabatta fai la voce “grossa” (in realtà non serve urlare o agitarsi, anzi, un tono calmo ma deciso è mille volte più efficace), e dagli il gioco lodandolo, così capirà cosa gli è concesso; era un cane da caccia quindi sarà felice di esserti d’aiuto obbedendo ai tuoi ordini, fa parte della sua indole.
    Oltre alla compagnia ha bisogno di non annoiarsi troppo, quindi spasseggialo più che puoi, portatelo in centro a fare shopping o a prendere l’aperitivo, non è ingombrante e si abituerà a stare fra i “giganti” (vorrà salirti in braccio, probabilmente, sa di essere piccolo ma non lo accetta del tutto!). Non farlo tirare, trattienilo vicino alla tua gamba per fargli capire che sei tu che porti a spasso lui e non il contrario, altrimenti, per quanto strano possa sembrare, ti metterà le zampine in testa in un attimo!
    Le passeggiate sono indispensabili, cerca di portarlo in campagna o almeno ai giardini, che trovi delle “piste” da annusare e che si relazioni prima di tutto con gli altri cani.

    Ti consiglio molto molto molto caldamente un corso di educazione per cuccioli (un modo gentile per definire quello che dovrebbe essere un corso ANCHE per i proprietari dei cuccioli) in modo da cominciare fin da subito nel migliore dei modi, ma non andare dal primo educatore che ti consiglia il cugino del vicino, cercane più d’uno, fagli vedere il cane e parla con più addestratori per cercare di “valutarli”.

    Infine, ti faccio i miei migliori auguri di una vita felice accanto al tuo nuovo migliore amico, ricordati che lui per te farebbe qualsiasi cosa (il mio che è equilibratissimo con gli altri cani, si è scagliato con un labrador per difendermi!) e che tu devi ricambiare, non solo con le coccole!

    Reply
  5. io a settembre avro un cane bassotto nano che bellooo

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

π